MondoScienza

Reply
vostro filosofo preferito?
boingboing
view post Posted on 18/10/2006, 11:26Quote

Utente cancellato

Platone! Per certi aspetti Socrate, Trovo geniale Bergson per lo studio sul tempo...

view post Posted on 18/10/2006, 15:16Quote

Tonight, Tonight

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 12:31

Io non ne ho uno preferito, anche se adoro la scuola tedesca (Kant, Heidegger e soprattutto Nietzsche). Mi affascinano molto anche Eraclito, Socrate ed Aristotele. Vado sul classico, quindi. Odio in gran parte i pre-socratici (o pre-sofisti), fatta eccezione per Parmenide (che devo approfondire) e appunto Eraclito.
Mi affascina anche lo stoicismo, anche se non ne condivido il pensiero.

image

| Rock e Dintorni: Forum . Blog | Groovebox | MySpace |LastFM | icdr |

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
SWAMIJI
view post Posted on 22/11/2006, 17:42Quote

Utente cancellato

Il mio filosofo preferito è Socrate forse perchè non è un filosofo nel vero senso della parola.
Socrate non penso riguardo all'origine del mondo, alla composizione dell'uomo, o ai più disparati problemi che ci si può porre riguardo alla realtà.
Egli affermava che la vera conoscenza è divina e che perciò la conoscenza dell'uomo è un prendere atto che non si ha la vera conoscenza: So di non sapere

view post Posted on 22/11/2007, 23:49Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/6/2009, 17:40

CITAZIONE (*CeCe* @ 1/10/2006, 14:07)
si ma il cristianesimo è stato usato per tenere l'uomo in uno stato di minorità!(kant cit.)
in cina c'è stata una grandissima civiltà senza cristianesimo

Guarda. Sono assolutamente al di sopra delle parti perchè devo dirti che non mi sono mai posto il problema Dio non Dio. Chi vuole crede, per me il problema non si pone.
Gli ideali del cristianesimo (in parte) sono molto condividibili. In parte però.
Comunque. Filosofo preferito : Nietzsche.
Vedasi la sua volontà di potenza, l' "ubermensch" e la sua posizione verso la religione, anche se come è stato già detto nel suo continuo criticare si diede piu' legame di quanto volesse penso.
E poi la metafora di Zarathustra e del pastore e il serpente sono meravigliose davvero.
Circa Marx. Sicuramente è stato un'innovatore e non un piccolo economista, ma il suo pensiero era del tutto sballato se vogliamo dire. A parte la rivoluzione proletaria che fà e ha fatto alquanto ridere. Poi quando leggo :

" La comunanza delle donne rappresenta dunque l'analogo, in campo sessuale, della generalizzazione della proprietà in campo economico: allo stesso modo che la donna passa dal matrimonio alla prostituzione generale, cosi l'intero mondo della ricchezza passa dal rapporto di matrimonio esclusivo con il proprietario privato al rapporto di prostituzione in generale con la comunità. In conclusione, pur facendo un passo in avanti rispetto al capitalismo, l'ideale egualitario del comunismo rozzo è ancora dominato dalla mentalità proprietaria e dalla categoria dell'avere e getta le sue radici psicologiche nell'invidia e in una grossolana brama di livellamento."

(Nicola Abbagnano , Giovanni Fornero " Protagonisti e testi della Filosofia " )

Senza parole. Basta leggere.

image

" Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la felicità per la via che a lui sembra buona , purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo . "

Immanuel Kant

Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli.

(Proverbio Indiano)

Se non ci fosse la domanda, non ci sarebbe l’offerta. Se l'umanità non chiedesse prestazioni sessuali a pagamento, non ci sarebbe la tratta delle donne che vengono schiavizzate e forzate, da criminali singoli o associati, a dare le prestazioni sessuali richieste.
Questa ingente quantità di persone colpite dalla schiavitù, dalla disoccupazione, dalla fame, dalla guerra, sono le vittime di una società disumana, di una società in cui l'uomo è una "cosa" accanto alle altre.

Puoi morire di Vecchiaia.
Puoi morire di Malattia.
Puoi morire in Guerra.
Ma la cosa che ti ucciderà più profondamente è l'Amore.
Se combatti per quello che Ami, stai combattendo per quello che Sei.

" Un giorno dissi al cardinal Martini: ma non si può scomunicare la televisione, non si possono mandare al rogo un pò di quelli che la fanno? " (Indro Montanelli)

LA RABBIA

Quando qualcuno vi fa arrabbiare,
è come se vi avessero scagliato una freccia al cuore.
Ma non vi ha colpito, e giace a terra, ai vostri piedi.
Allora voi la raccogliete e vi colpite da soli
ancora e ancora, ripetutamente.

Questo è ciò che accade con la rabbia.
Qualunque cosa nella vita può essere causa di lite,
ma la scelta di arrabbiarsi o meno, è solo nostra.

Chakdud Rinpoche

CONSAPEVOLEZZA E CALMA

Sapendo che l'altra persona è in collera,
colui che rimane consapevole e calmo
agisce per il proprio bene
ed anche per il bene altrui.

Samyutta Nikaya

L'UOMO

L'uomo talvolta crede di essere stato creato per dominare, per dirigere.
Ma si sbaglia. Egli è solamente parte del tutto.
La sua funzione non è quella di sfruttare, bensì è quella di sorvegliare, di essere un amministratore.
L'uomo non ha né potere, né privilegi.
Ha solamente responsabilità.

Oren Lyons, Onondaga

P_MSG P_EMAIL Top
33 replies since 1/10/2006, 11:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: