MondoScienza

Reply
SCISSIONE NUCLEARE...???, aiutatemi please!!!!!!!!!!!
punk8
view post Posted on 12/10/2006, 16:27Quote

Utente cancellato

Chi è così gentile da spiegarmi la Scissione nucleare in modo esauriente (devo fare una sorta di esame di preparazione alla Maturità) ?

Grazie!!!

view post Posted on 12/10/2006, 16:31Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/10/2009, 19:01

non è un argomento molto facile ad esempio a me mi trovi altamente impreparato ma viste le esperiense positive che ho avuto sul forum sono sicuro che qualcuno renderà il tuo esame di Maturità moltomeno infido e cattivello

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
<napster>
view post Posted on 12/10/2006, 16:31Quote

Utente cancellato

Forse questo link ti può essere d'aiuto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare

punk8
view post Posted on 12/10/2006, 16:33Quote

Utente cancellato

Si, il link è utile, ma a me serve una spiegazione semplice, anche perchè quest esame sarà orale e devo farmelo spiegare da qualcuno...

grazie.

view post Posted on 12/10/2006, 16:36Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/10/2009, 19:01

aiutiamo questa povera pecorella smarrita dal gregge dellla scienza. io vorrei ma nn posseggo le necessarie nozioni

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
punk8
view post Posted on 12/10/2006, 16:38Quote

Utente cancellato

speriamo che ci sia qualche baldo giovinotto disposto ad affrontar penna in mano le lacune mie sul mondo delle scienze

view post Posted on 12/10/2006, 16:41Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/11/2009, 16:19

Appena torna sul forum ti risponderà Lore3891, vedrai! ^_^
Se qualcuno intanto vuol farsi avanti, prego!

Mondoscienza.forumfree.net

" Un Cavaliere è votato al valore

il suo cuore conosce solo la virtù

la sua spada difende gli inermi

il suo potere sostiene i deboli

le sue parole dicono solo verità

la sua ira abbatte i malvagi "

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/10/2006, 17:15Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 17:08

Praticamente la scissione o fissione nucleare consiste nel disintegrare il nucleo di elementi detti fissili come l'uranio235 per mezzo dei neutroni

che colpiscono il nucleo di qst elementi e lo spezzano in nuclei piu leggeri ovvero il cripton e bario e alcuni neutroni.

image

♥23/11/08♥
~MIRKO&ELISA~
NME LASSA' MAI AMO'!!!
ღte amO trOppO!!!
sei tuttO pe me!!!

image

image

image
imageimageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Paolo 2
view post Posted on 13/10/2006, 16:57Quote

Utente cancellato

Per eseguire la fissione nuclare bisogna avere degli elementi fissili.
sono fissili tutti gli elementi il cui numero di protoni è al di sopra del ferro,mentre sono fusibili quelli al disotto.
Comunque scindere elementi come il cobalto è molto diffcile e richiederebbe una grande energia,mentre ne produrrebbe poca,quindi non vantaggioso.
Sono vantaggiosi gli elementi di gran lunga superiori al ferro perchè avendo una massa maggiore sono più instabili,e secondo lequazione E=m*C^2 maggiore è la massa maggiore è l'energia prodotta.
Sono utilizzati solitamente come elementi fissili queli radioattivi,perchè instabili e maggiormente fissibili.
poi ad esempio l' uranio e il plutonio sono instabili(radioattivi)perchè hanno troppi neutroni nel nucleo,e per questo vengono bombardati con neutroni,in modo da innescare la fissione nucleare.
L'uranio per essere reso instabile deve essere arricchito.

Edited by Paolo 2 - 19/10/2006, 17:15

view post Posted on 20/10/2006, 21:29Quote

Master of the LOL

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 19:44

mi sa ke gli hai dato una spiegazione un po' complicata quindi anke io ne do una tanto per farlo capire meglio:

la fissione o scissione nucleare consiste nello sciddere come dice il nome stesso atomi di elementi fissili come dice il nostro collega ^^ sono quelli con un numero superiore di protoni rispetto al ferro, questo avviene rallentando un neutrone per mezzo della paraffina, esso viene scagliato contro l'uranio235 e lo "rompe" in due elementi (bario e cripto) la cui somma è più leggera dello stesso atomo di origine dato ke si sono liberati così altri tre neutroni ke procederanno nel medesimo modo con altrettanti atomi di uranio 235

Questo processo libera una enorme quantità di energia infatti viene adoperato nella bomba A
All'inizio questo proceso venne studiato per trovare una fonte di energia economica ma venne in seguito abbandonato dato ke nn si riusciva a sfruttare l'energia sprigionata ^^

spero di essere stato kiaro se hai bisogno kiedi pure ^^

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
megamen
view post Posted on 15/10/2009, 15:06Quote

Utente cancellato

image image